RITORNO IN CAMPIDOGLIO

Ritorno in Campidoglio

Martedì 29 ottobre, Maralba Focone ha onorato con la sua presenza l’evento COLORI DI PACE, scambio interculturale tra Sri Lanka e Italia, tornando al Campidoglio dopo la sua mostra personale del 12 giugno scorso.

di Pasquale Di Matteo

Martedì 29 ottobre, la prestigiosa Sala Protomoteca del Campidoglio ha ospitato l’evento COLORI DI PACE, scambio interculturale tra Sri Lanka e Italia, con la cura di Anna Maria Brazzò.

La Brazzò aveva curato anche lo scambio interculturale tra Iraq e Italia, andato in scena il 12 giugno, nella stessa sala, quando Maralba Focone espose in mostra personale.

E l’artista torinese è stata molto carina nel rispondere all’invito di presenziare in qualità di ospite, così come si è mostrata sorpresa e quasi commossa quando il Critico d’Arte, Pasquale Di Matteo, le ha tributato l’onore che merita, ripresentandola alla sala gremita di personalità dell’alta società romana.

Maralba Focone è stata avvicinata anche dalle 9 artiste in esposizione in questa occasione, selezionate dallo stesso Di Matteo, le quali hanno potuto porle domande in merito alla sua arte, al suo straordinario percorso artistico e ai suoi nuovi progetti, come Marabù, con il quale la Focone è impegnata a tracciare una strada ai giovani artisti torinesi, per accompagnarli per mano nel complicato mondo dell’arte.

D’altronde, la grandezza stilistica di Maralba Focone nasce proprio dal suo animo magnanimo, attento a chi ha più bisogno, di persona sempre pronta a prodigarsi per gli altri, cosa non banale nel nostro tempo.

Infatti, la sua arte è caratterizzata proprio dall’attenzione verso l’umiltà, l’anima, le tribolazioni del vivere, in una catarsi emozionale che racconta le controindicazioni del nostro tempo attraverso un’analisi minuziosa, quanto poetica ed esteticamente raffinata.

Maralba Focone, che il 12 giugno aveva ottenuto un grande successo con la sua mostra in Campidoglio, ha potuto riassaporare quei momenti, senza, tuttavia, dimenticarsi di dispensare complimenti e suggerimenti alle nove artiste del Campidoglio.

Un evento, COLORI DI PACE, che ha senza dubbio potuto godere del valore aggiunto di questa straordinaria artista dell’anima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...